Chi siamo

LA COMUNITA' CRISTIANA 

CANTO E LODE ALLELUIA

 E' un espressione del Rinnovamento Carismatico Cattolico Italiano e si caratterizza per dei carismi particolari di lode, adorazione ed evangelizzazione intesi a portare le persone a conoscere Gesù Cristo e lo Spirito Santo. Per questo l'Espressione opera su un terreno preminentemente laico attraverso un ministero di preghiera e di annuncio attuato con la potenza dello Spirito Santo. Molti segni di conversione, liberazione e guarigione accompagnano spesso gli incontri comunitari e numerosissime sono le testimonianze delle presenza viva di Gesù risorto.



IL RINNOVAMENTO CARISMATICO 

che cos'è, e come è inteso e vissuto nel mondo

 “Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli;

battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”

Matteo 28,19

Il Rinnovamento Carismatico nella Chiesa Cattolica è una delle espressioni del rinnovamento del popolo di Dio, avviato dallo Spirito Santo dopo il Concilio Vaticano II.

 

- E' la riscoperta e l'utilizzazione dei valori della Pentecoste e il ritorno alla Chiesa delle origini per la quale lo Spirito Santo era gioia, pace, amore,  entusiasmo, vita nuova ed anche esperienza quotidiana.

- E' il ritorno al clima infuocato dei tempi apostolici, quando lo Spirito si manifestava con segni, miracoli e prodigi (Atti 4, 30).

- E' un soffio dello Spirito Santo per rivitalizzare, rinverdire e riempire di fresche energie gli individui, le parrocchie, le diocesi e tutte le attività ecclesiali in  questo terzo millennio.

- E' l'esperienza dell'azione dello Spirito Santo nella propria vita.

- E' un riscoprire il tesoro nascosto nell'anima fin dal nostro Battesimo.

- E' un ritrovare una purissima fonte di acqua viva nella profondità del nostro intimo.

- E' una nuova relazione personale con Gesù vivo da accettarlo nella propria vita come Salvatore e Signore.

Il proposito del Rinnovamento è di ricreare il clima di fede viva e di amore ardente che la chiesa ha già conosciuto agli inizi, quando l'azione dello Spirito Santo si manifestava in tutta la sua potenza, non solo in alcune anime elette, ma nella vita e nelle azioni di tutti i neo-convertiti.

Il termine "Carismatico" accentua in modo particolare il risveglio dei carismi nella chiesa. Così lo ha chiamato anche papa Giovanni Paolo II. Noi crediamo che il Rinnovamento Carismatico sia la risposta dello Spirito Santo alla preghiera di Papa Giovanni XXIII in apertura del Concilio Vaticano II.

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico non è un singolo movimento unificato a livello mondiale, non ha liste di appartenenza. E' una raccolta molto varia di individui, gruppi ed attività. Organizza conferenze, ritiri e partecipa a diversi apostolati e ministeri.